CAPIRE LA RIFORMA DEL TERZO SETTORE: INCONTRI SUL TERRITORIO

terzo-settore 2È ufficialmente entrato in vigore il nuovo “Codice del Terzo settore”. La Riforma è di massima importanza per la vita del mondo associazionistico in generale.

I cambiamenti apportati dal Codice avranno un impatto significativo sulle associazioni, e quindi anche sui Circoli, e Gruppi federati, che si troveranno di fronte a nuovi obblighi a cui adempiere ma anche a nuove opportunità da cogliere e da sfruttare. Continua a leggere

ECCO IL CODICE PER LE ASSOCIAZIONI: LE PRIME NOVITA’ DELLA RIFORMA DEL TERZO SETTORE

terzo-settoreIl nuovo Codice del Terzo settore, da poco approvato, è una novità nel panorama legislativo nazionale.

Esso prevede per il mondo delle associazioni una serie di adempimenti obbligatori sia di carattere economico che sociale. La Riforma risponde a principi di trasparenza e correttezza nella gestione, e rappresentano un necessario e logico “contrappeso” alle molteplici agevolazioni e benefici previsti per il mondo associazionistico.

Continua a leggere

IL FOLK IN ASSEMBLEA: SREDNIK CONFERMATO PRESIDENTE

Partecipata Assemblea 2017 per i Gruppi Folk del Trentino

 

_MG_0840L’Associazione Gruppi Folkloristici del Trentino, componente della FeCCRiT fin dal 1986, riunisce ogni anno in autunno i proprio gruppi associati per un confronto che esamina l’attività sostenuta nel corso dell’anno, ed anche le diverse proposte progettuali che, tramite la Federazione, possono essere messe in campo nel futuro.

I 17 gruppi folkloristici provinciali rappresentano un po’ tutta la territorialità trentina, da Fiemme alla Rendena, dalle valli del Noce e di Rabbi alla Valle di Cembra e alla ladina Fassa, al Primiero, alle Giudicarie e alla Valsugana e Tesino, fino alla valle del Fersina, col folk della minoranza di lingua mochena, e al basso Trentino, con Terragnolo e le Valli del Leno, queste rappresentanti anche cultura ed usanze cimbre, arrivando anche al territorio di Terragnolo.

Continua a leggere

3 SETTEMBRE: RADUNO FOLK A STORO.

Loc 33x48 31RadunoAppuntamento da segnare: domenica 3 settembre 2017, a Storo, si svolgerà il 31° Raduno dei Gruppi Folkloristici del Trentino. Questa 31^ edizione è del tutto particolare, nata da una collaborazione e sinergia fra l’Istituzione Pubblica, in questo caso il Comune di Storo, e la Federazione provinciale e Associazione Gruppi Folk del Trentino, presieduta da Elio Srednik. “La manifestazione è stata ritenuta di tutto rilievo dall’amministrazione di Storo” scrive la Vicesindaco e Assessore Cavalli nella presentazione dell’evento “ed è questa l’occasione sia di sostenere le iniziative culturali e folkloriche territoriali, sia di mettere in evidenza Storo da un punto di vista turistico: per i gruppi, e per tutti gli ospiti dell’evento è pronta una calorosa accoglienza”. Elio Srednik, presidente FeCCRiT, sottolinea la particolarità della collaborazione intrapresa: “Va particolare riconoscenza” scrive “a quelle istituzioni come il Comune di Storo, sensibili alle tematiche culturali” e che “promuovono la diffusione del folklore e rafforzano le realtà provinciali che lo curano come l’Associazione Gruppi Folk”.

Continua a leggere

Scoprendo sempre che “C’è Folk e Folk”!

IMG_6067Si è conclusa nel migliore dei modi la nona edizione di “C’è Folk e Folk”, che ha trovato ospitalità in tre ridenti località trentine: Romeno, in Val di Non, Carano, in Val di Fiemme, e Mezzano di Primiero. Dal 4 al 6 agosto il Festival, folklorico provinciale organizzato dalla Federazione Circoli Culturali e Ricreativi del Trentino-FeCCRiT e dall’Associazione Gruppi Folk del Trentino, entrambe presiedute da Elio Srednik, si è presentato nella sua nuova veste, definita lo scorso anno 2016, ossìa con una formula che vede presenti in ogni serata il gruppo ospitante, un gruppo folkloristico nazionale ed un gruppo folkloristico europeo. Un successo senza tema di smentite anche per questa edizione Festival, che ha rappresentato, ancora una volta, un’occasione per incontrare e conoscere la variopinta realtà folklorica del folk.

Continua a leggere

16 LUGLIO: “JUNIOR FOLK” A RABBI

LOCANDINA JUNIOR FOLK DEFINITIVATorna con la sua nona edizione lo “Junior folk Festival”, raduno provinciale dei gruppi folkloristici giovanili. Sono ormai più di quindici anni che all’interno di alcuni gruppi folkloristici trentini sono nate delle sezioni giovanili, che contano ad oggi un totale di 150 giovani coinvolti, in una fascia d’età compresa fra i 3 e i 15 anni. Le realtà giovanili sono il Gruppo Folk Val di Sole, i “Sautamartini” di Rabbi, i “Minilacchè” di Coredo, il Gruppo Costumi Tradizionali Avisiani-Minicoro La Valle, i “Piccoli” del Salvanèl di Cavalese, e il Gruppo Folk di Caderzone Terme. Continua a leggere

PROSEGUE IL PROGETTO “ETNOFOLK”

Il 9 luglio, a Fondo, al Mulino Bertagnolli “Gio a l’aca”, etnografia e folklore

Locandina Etnofolk FondoProsegue la quarta edizione “Etnofolk”, il progetto della FeCCRiT, allestito in collaborazione con l’Associazione Gruppi Folk, che desidera mettere in relazione il folklore con l’etnografia, i gruppi folkloristici trentini, con la rete capillare dei musei rurali del territorio.

Continua a leggere

Federazione Circoli Culturali e Ricreativi del Trentino