Servizi per circoli e gruppi

- Servizio di Segreteria federativa. La Federazione, attraverso il proprio Segretario Generale, è disponibile tutti i giorni della settimana presso la sede di via Brennero, oppure telefonicamente o via email, ad effettuare supporto organizzativo/amministrativo dei gruppi, consulenze per eventuali problematiche associative, stampa e messa a disposizione degli elenchi anagrafici delle singole associazioni, elaborazioni e preparazione di domande di contributo verso enti provinciali, enti privati, enti nazionali o europei. Disponibilità per esigenze di fotocopiatura, invio fax, invio documenti scannerizzati etc. La Segreteria federativa è aperta al pubblico e soci federati dal lunedì al venerdì dalla mattina al primo pomeriggio In un pomeriggio settimanale la Segreteria è aperta su appuntamento. In altri orari è possibile comunque contattare il Presidente o il Segretario generale.


- Consulenze fiscali/amministrative. Tramite il servizio offerto da uno Studio di commercialista convenzionato con la Federazione, vengono forniti, a tutti i Gruppi che ne fanno richiesta, aggiornamenti e delucidazioni sulle normative fiscali e amministrative in essere, sulle relative incombenze da osservare, fino ad arrivare al concreto aiuto nella predisposizione delle varie certificazioni (modello EAS, dichiarazione dei redditi, IVA, ecc.).Vengono organizzati nel corso dell’anno, in zone diverse del territorio, seminari specifici, dedicati ai gruppi, ed inerenti l’attività fiscale/amministrativa associativa. Possibilità, attraverso la Federazione, di effettuare fatturazione elettronica a prezzi convenzionali.


- S.I.A.E.. Convenzione a livello nazionale S.I.A.E.-Feccrit, con la possibilità, in caso di obbligo di permesso e di pagamento, di riduzioni con forte compressione dei versamenti. Possibilità di effettuazione delle pratiche per via telematica tramite il portale federativo “SIAE-Feccrit” grazie alla convenzione fra la Società Autori e le Federazioni provinciali. Possibilità di abbonamento per un certo numero di esecuzioni gratuite per Gruppi Folk, Circoli a carattere musicale, e Gruppi Storico/Rievocativi.


- Assicurazione per danni a terzi provocati dall’Associazione affiliata. Anche i questo caso sono coperti i rischi per danni provocati dal socio/associazione nel corso di svolgimento dell’attività istituzionale, estesa anche alla partecipazione del socio/associazione a manifestazioni organizzate da altri soggetti (si veda scheda allegata).


- Interventi a sostegno dell’attività dei Gruppi affiliati con consulenza e collaborazione nella realizzazione di quelle iniziative (manifestazioni episodiche o pluriennali quali mostre, attività ludico/sportive, ecc.) che i singoli Gruppi intendono realizzare sia in ambito locale che sovracomunale.




  • Progetti provinciali. Possibilità per ognuna delle tre componenti della Federazione (Circoli, Gruppi Folk, Gruppi storico/rievocativi) di inserire le proprie proposte progettuali a livello provinciale nella Convenzione sottoscritta tra la PAT e la Federazione, con percorso di riconoscimento privilegiato delle proposte e pianificazione triennale. Le associazioni singole possono partecipare ai progetti organizzati se iscritte. I principali progetti sono Trentino Girofolk, Raduno Multiepoca, Rete dei Castelli, Junior Folk Festival, Etnofolk, Raduno Folk, C’è Folk e Folk.



  • Qualificazione. Possibilità per i Gruppi di effettuare i propri progetti in collaborazione o col patrocinio della Federazione, la quale è associazione con qualificazione culturale di primo livello della Provincia Autonoma di Trento secondo la Legge sulla Cultura.


- Progetti e proposte di ambito nazionale. La Federazione, coi suoi contatti a livello nazionale e mitteleuropeo, riceve e gira ai gruppi eventuali proposte per incontri, festival o manifestazioni extra-provinciali, alle quali il gruppo può partecipare come rappresentante trentino in quanto federato.


- Promozione attività del Gruppo. La Federazione, attraverso il proprio sito, e una specifica Newsletter settimanale (girata a 2.500 contatti nella Provincia più enti, e istituzioni culturali o turistiche) veicola le singole attività dei gruppi federati.


- Sito della Federazione: www.federcircoli.it. Dà una visibilità on-line per la Federazione; e offre un servizio ai Gruppi iscritti attraverso una propria scheda, per espandere il proprio potenziale promozionale; stabilisce un contatto, intenso e aggiornato in tempo reale, con la realtà federativa e delle singole associazioni. Spazio “Progetti” con la descrizione dei principali progetti culturali federativi. Il sito è gestito dalla Segreteria e dal webmaster HgBlu che collabora con la Federazione.


- Le News: Il sito permette la circolazione delle news inerenti l’attività federativa e delle singole associazioni aderenti, con articoli curati dalla Segreteria o inviati dalle singole associazioni federate.


- Archivio e consulenza storica. La Federazione mette a disposizione dei soci affiliati il proprio archivio cartaceo e multimediale con documenti inerenti la storia e la tradizione territoriale trentina. La Segreteria generale è a disposizione per consulenze  di tipo storico o etnografico. Di notevole interesse l’Archivio di partiture Folk, consultabile da appassionati e professionisti del settore attraverso il sito, e che contiene più di 100 partiture di danze tradizionali e folk del Trentino.


- Pagina Facebook della Federazione: con i suoi quasi mille contatti, la pagina Facebook della Federazione permette di veicolare ulteriormente l’attività della Federazione e delle singole associazioni aderenti, con la pubblicazione settimanale di tutte le manifestazioni segnalate alla segreteria dai singoli gruppi.