3 SETTEMBRE: RADUNO FOLK A STORO.

28 Agosto 2017

Loc 33x48 31RadunoAppuntamento da segnare: domenica 3 settembre 2017, a Storo, si svolgerà il 31° Raduno dei Gruppi Folkloristici del Trentino. Questa 31^ edizione è del tutto particolare, nata da una collaborazione e sinergia fra l’Istituzione Pubblica, in questo caso il Comune di Storo, e la Federazione provinciale e Associazione Gruppi Folk del Trentino, presieduta da Elio Srednik. “La manifestazione è stata ritenuta di tutto rilievo dall’amministrazione di Storo” scrive la Vicesindaco e Assessore Cavalli nella presentazione dell’evento “ed è questa l’occasione sia di sostenere le iniziative culturali e folkloriche territoriali, sia di mettere in evidenza Storo da un punto di vista turistico: per i gruppi, e per tutti gli ospiti dell’evento è pronta una calorosa accoglienza”. Elio Srednik, presidente FeCCRiT, sottolinea la particolarità della collaborazione intrapresa: “Va particolare riconoscenza” scrive “a quelle istituzioni come il Comune di Storo, sensibili alle tematiche culturali” e che “promuovono la diffusione del folklore e rafforzano le realtà provinciali che lo curano come l’Associazione Gruppi Folk”.

Sono molti oggi i gruppi folkloristici appartenenti all’Associazione provinciale fondata più di trent’anni fa, nel 1986, e facente parte della Federazione Circoli Culturali e Ricreativi del Trentino. Il totale è di più di 400 persone in costume tradizionale o storico, oltre a circa 120 ragazzi fra i 3 e i 15 anni che costituiscono le 5 compagini giovanili esistenti. Questi gruppi folcloristici trentini saranno la forza motrice del Raduno, che vuole rappresentare la storia trentina attraverso i balli, i canti e i costumi d’un tempo: vi saranno a Storo il folklore fassano con Canazei e quello fiemmese, con Carano e El Salvanel di Cavalese, i Costumi Cembrani, la minoranza mochena nei costumi e nei balli dei "Palaearlearmusikanten", i “Quater Sauti” da Rabbi, il gruppo della Val di Sole, la “Vecchia Rendena”, Ledro Folk, i Costumi di Terragnolo, il gruppo di Caldonazzo, e il gruppo tesino di Pieve. Ospite speciale sarà il balletto folkloristico dell’Associazione Polacchi in Trentino, anch’essa affiliata alla Federazione provinciale.1200px-Storo_da_Faserno

L’appuntamento a Storo domenica 3 settembre sarà per le ore 14.30, quando, da “Storo Eventi”, partirà la colorata e genuina sfilata folkloristica. Nel centro di Storo, in Piazza Europa, dalle ore 15.30, dopo i saluti ufficiali e le presentazioni dei vari gruppi, vi sarà l’inizio delle esibizioni, con i gruppi che presenzieranno brevemente anche su Piazza Unità d’Italia. Sarà nelle due piazze che, fino alle 17.30, oltre all’aspetto che riguarda essenzialmente i protagonisti e i loro rapporti, vi sarà il momento nel quale il Raduno proporrà la propria facciata marcatamente spettacolare, dove lo spettatore, residente o turista, potrà trovare l’autentico connubio tra ambiente di vita, cultura locale e civiltà alpina.

Il tutto si concluderà con un momento di buona convivialità.

Vi aspettiamo dunque tutti domenica 3 settembre al Raduno Folk del Trentino a Storo!