Edizione 2016

Il 5 giugno 2016 si è tenuto a Coredo (Comune di Predaia) il tanto amato Junior Folk Festival.

La manifestazione, a partire dalle 14.30, ha riempito di colori e musiche il paese con la caratteristica sfilata danzante per le vie del centro storico aperta dalla Bandina Giovanile di Coredo guidata dalla maestra Rosanna Lorenzoni.

Hanno partecipato alla festa ben sei formazioni giovanili: Gruppo Costumi Tradizionali Avisani, Gruppo Folk Caderzone Terme, Gruppo Folk “I Sautamartini”, Gruppo Folk Val di Sole e come ospite ha raggiunto Coredo da Montagna (BZ) il gruppo “Schuhplattler”.

Le esibizioni si sono svolte nella piazza della Chiesa di Santa Croce, sotto al tendone bavarese: per fortuna il sole è stato amico ed ha fatto il suo lavoro fino alla fine della festa. L’onore di dare il via alle danze è stato dei Mini Lacchè di Coredo, gruppo locale che ha gestito tutta l’organizzazione dell’evento tradizionale, e che, in quest’occasione ha festeggiato i suoi 30 anni di attività con una gigantesca torta accompagnata dalle note di “Buon Compleanno” suonate dai bravi bandisti in erba.

A seguire sono saliti sul palcoscenico portando le musiche i costumi e le danze del proprio territorio tutti i gruppi trentini e anche gli amici dell’Alto Adige, che a suon di simpatici “schiaffi” hanno riscaldato l’ambiente portando una sferzata di novità alla giornata.

Il pubblico come sempre numeroso, si è dimostrato curioso e caloroso nei confronti di questi ragazzi del ventunesimo secolo che hanno il coraggio di portare avanti i ricordi del passato alla faccia della società moderna che sembra voler cancellare le nostre radici. È apprezzabile infatti il grande impegno che tutti dimostrano in questi importanti radun. Significativi di certo anche i sorrisi stampati e la voglia di fare, cantare, ballare, suonare e stare insieme. I bambini anche questa volta hanno insegnato qualcosa: insieme è meglio!

Per mettere l’accento sull’importanza della condivisione, la manifestazione si è conclusa con il Gran Ballo dell’Amicizia che ha coinvolto i ballerini di tutti i gruppi occupando l’intera piazza del paese di Coredo: momento carico di emotività che ha dato il via ad una serata spontanea fatta di giochi fra ragazzini che non si erano mai incontrati prima.

Mentre i bambini giocavano in spensieratezza è stata quindi allestita la “zona cena” e i gruppi hanno poi potuto godersi uno splendido momento conviviale.

Il Direttivo del Gruppo Folkloristico Lacchè desidera ringraziare chi ha sostenuto e ha collaborato alla buona riuscita dell’evento: l’amministrazione Comunale di Predaia nella figura dell’Assessore Chini Elisa e la Federazione Circoli Culturali e Ricreativi del Trentino-Associazione Gruppi Folk.

Un grazie profondo e sincero va inoltre a tutti quei volontari e genitori dei Mini Lacchè che, capitanati dallo chef Carlo, hanno creato una location e una cena favolosa e apprezzata da tutti, con complimenti che hanno reso orgoglioso tutto lo staff. Per ultima, non di certo come importanza, merita un applauso la Presidente dei Mini Lacchè Martina Sicher che ha preso in mano le redini della situazione, seguendola in maniera impeccabile.