Edizione 2018

Il 4 agosto 2018 per la terza volta Junior Folk si è svolto nella splendida cornice della Val Rendena, a Caderzone Terme. Un sabato pomeriggio che ha impreziosito il weekend dedicato dal paese alla festa dell’agricoltura, e che ha visto i nostri giovani gruppi folkloristici sfilare assieme ai giovani allevatori che con i loro animali e calessi hanno aggiunto tradizione e colore alla nostra manifestazione.

L’arrivo di tutti i Gruppi presso il capannone nella piana del parco agricolo di Caderzone Terme ha dato inizio al nostro pomeriggio insieme, seguito dalla partenza della sfilata per le vie del paese, accompagnati dalle note della banda comunale di Caderzone Terme e dalle fisarmoniche dei vari gruppi. Rientrati dalla sfilata al capannone delle feste, ad aspettarci abbiamo trovato il presentatore dell’evento, Sandro Ducoli che ringraziamo nuovamente per la disponibilità ed il calore con il quale ha condotto il pomeriggio.

Dopo un breve saluto del sindaco di Caderzone Terme Marcello Mosca, del Presidente della Federazione Elio Srednik e del Presidente del Gruppo Folk di Caderzone Terme Michela Sartori è partita la musica. Una dopo l'altra si sono susseguite le esibizioni dei vari gruppi, le coreografie e i canti che hanno intrattenuto e divertito il pubblico ed i gruppi stessi per tutto il pomeriggio. Partendo con il gruppo folk di Artugna, che ci ha mostrato alcuni balli sia del gruppo dei bambini che degli adulti che li hanno accompagnati, quindi i Piccoli del Salvanel e a seguire i canti ballati delle voci dei giovanissimi del Gruppo Costumi Tradizionali Avisani. Prima di salutarci il gruppo di Artugna ha coinvolto tutti in un ultimo ballo assieme. Poi la volta del gruppo Minilacchè di Coredo, la vivacità del Gruppo Folk “I Sautamartini” dalla Val di Rabbi e la musica del Gruppo Folk Val di Sole. In chiusura i padroni di casa del Gruppo di Caderzone Terme, lo scambio di alcuni doni e il saluto con tutti i bambini che saltellano insieme sulle note del ballo del fazzoletto.

Un bel modo per stare assieme dalla merenda alla cena che ha permesso ai bambini di sentirsi protagonisti, di rilassarsi e condividere del tempo di qualità. Da diversi anni in federazione si sta cercando di dare un rilievo sempre maggiore proprio al tema della condivisione e credo che quest'estate l’obiettivo sia stato centrato in pieno sia dal raduno degli adulti che da questo junior folk.

L’organizzazione dell’evento è stata agevolata dalla stretta collaborazione del Gruppo Folk di Caderzone Terme con la Federazione, ma anche con l’amministrazione comunale e la pro loco di Caderzone Terme, che hanno fin da subito sposato con entusiasmo questa idea, che non avrebbe comunque potuto avere successo senza l’entusiastica partecipazione dei gruppi arrivati da tutto il Trentino e dagli ospiti giunti dalla provincia di Pordenone. Talvolta si tende a dimenticare quanto anche la collaborazione tra gruppi, enti e singole persone faccia parte della nostra tradizione, e questi eventi sono un bel promemoria su quanto sia importante la comunità, avere vicino persone che ti sostengono, che condividono queste iniziative e collaborano per il loro successo.