Edizione 2013

Tra le bizze del tempo e tanti applausi si è svolto a Carano nel 2013 il 27° Raduno provinciale dei gruppi folkloristici del Trentino.
Ad animare la manifestazione sono stati i Gruppi Folkloristici di Carano, Pieve Tesino, Val di Sole, Caldonazzo, Caderzone Terme, “El Salvanèl di Cavalese, e i “Quater Sauti Rabiesi” di Rabbi, insieme al Gruppo Costumi Storici Cembrani-Coro La Valle, e al Gruppo Costumi delle Valli del Leno. Con un ballo d’insieme, il “Ballo dell’amicizia”, tutti i gruppi hanno aperto la manifestazione in un tripudio di colori. Vari i saluti delle autorità intervenute. Il sindaco di Carano Andrea Varesco è intervenuto definendo il gruppo folkloristico di Carano, organizzatore dell’evento e che compiva i suoi 40 anni, “un piccolo patrimonio della nostra comunità”, ringraziando in particolar modo Bepi Campregher, maestro e fisarmonicista che sin dalla fondazione nel 1973 ha con dedizione e impegno promosso la nascita e la crescita del gruppo, e al quale sono stati indirizzati i più sentiti auguri per una positiva soluzione degli attuali problemi di salute. Sono poi intervenuti il presidente del Museo Usi e Costumi della Gente Trentina dr. Lorenzo Baratter , il quale con orgoglio ha parlato dell’importanza dei gruppi folkloristici provinciali che portano avanti tradizioni e costumi rappresentativi delle nostre valli, quindi Armando Benedetti, presidente BIM Vallata Avisio, e, per la Federazione, il segretario Roberto Bazzanella, che ha portato anzitutto il saluto del Presidente Elio Srednik, impossibilitato a partecipare per motivi di salute, e ha consegnato al gruppo organizzatore un riconoscimento per l’importante traguardo raggiungo del 40° anniversario.
Dopo aver per un po’ sfidato la pioggia battente, la manifestazione si è spostata in seguito dall’area esterna alla tensostruttura, dove si sono susseguite le esibizioni del gruppi, inframezzate dal saluto portato dal Senatore Franco Panizza, al quale la FeCCRiT ha consegnato un segno di riconoscenza per la sensibilità sempre dimostrata verso il mondo della cultura e del folklore negli anni che lo hanno visto impegnato come Assessore Provinciale.
Davanti al numeroso pubblico di residenti e ospiti, tutti i gruppi si sono esibiti in una convincente manifestazione di impegno, entusiasmo e passione, con la presenza anche di molti giovani tra le fila dei diversi componenti, garanzia di futuro del folklore trentino.
La manifestazione, svoltasi con puntuale organizzazione e magistralmente condotta nelle presentazioni da Mario Felicetti, si è conclusa con la distribuzioni delle targhe di riconoscimento per i vari anni di presenza nel gruppo folk Carano, e con un momento conviviale fra gruppi ,pubblico, autorità, ed ex componenti del gruppo caranense, davanti a un bicchiere di vino e un ottimo pasto preparato egregiamente dai Nu.Vol.A. della Valle di Fiemme.
Fe.C.C.Ri.T.