Edizione 2017

Una giornata coinvolgente quella di domenica 3 settembre a Storo, nella Valle del Chiese, per il 31° Raduno dei Gruppi Folkloristici del Trentino. La particolarità del Raduno è emersa già nella sua organizzazione, in quanto organizzato congiuntamente dalla Fe.C.C.Ri.T, con l’Associazione Gruppi Folk del Trentino, in collaborazione diretta con il Comune di Storo, in particolare con l’Assessorato alla Cultura e al Turismo.

La formula organizzativa ha visto l’allestimento della manifestazione al pomeriggio, per favorire, dopo le esibizioni uno spazio conviviale dedicato ai componenti dei gruppi per l’incontro fra di loro, con una cena collettiva presso la struttura di “Storo E20”.

Alle 14.30 ha preso avvìo la sfilata, dove le tredici realtà folk trentine presenti hanno toccato le principali vie della borgata per raggiungere poi il primo luogo d’esibizione, Piazza Europa, salutate dalla presentatrice dell’evento, Monica Morandini, e dagli applausi di un caloroso e numeroso pubblico astante. Nei saluti istituzionali, il sindaco di Storo ha ringraziato la Federazione e messo in luce la valenza dell’organizzazione fatta in collaborazione con l’amministrazione locale, nel segno di una sentita attenzione al folklore e alla tradizione quale specificità che si pone come riscoperta ed arricchimento della cultura locale. Il Presidente Fe.C.C.Ri.T. Elio Srednik ha ringraziato i gruppi presenti, sottolineando come questo evento sia l’unica occasione per un incontro dei gruppi fra loro e anche per una presentazione del folklore trentino nel suo insieme a residenti ed ospiti della Valle del Chiese, luogo dove mai è stato allestito un simile evento folklorico. Dopo gli interventi del Vicepresidente del Consiglio Provinciale Walter Viola, del Senatore Franco Panizza e del Presidente del BIM del Chiese, Srednik ha quindi consegnato un particolare segno di riconoscenza alle due amministratrici che più direttamente hanno seguito l’allestimento della manifestazione: la Vicesindaco Loretta Cavalli e l’Assessore al Turismo Stefania Giacometti.

E’ iniziata poi l’esibizione dei gruppi alternativamente su Piazza Europa, palco principale, e la vicina Piazza Unità d’Italia, iniziando dal Gruppo di Ledro, il cui primo interessamento ha permesso di allestire il Raduno nella borgata storense. Si sono susseguiti poi il Gruppo Costumi Storici Cembrani-Coro La Valle e il Gruppo Costumi Tradizionali di Terragnolo che hanno eseguito canti popolari delle vallate trentine, quindi danze folkloristi fiemmesi del Salvanel e fassane di Canazei, per passare poi al Gruppo Folkloristico di Pieve, ai giovani danzatori della Val di Sole, I e a quelli dei “Quater Sauti Rabiesi”, e ai “Palaearlearmusikantn”, gruppo folk di Palù del Fersina, rappresentante della cultura. Il saluto dato alle rappresentanze della “Vecchia Rendena” di Bocenago, del Gruppo Tradizionale Folkloristico di Caldonazzo, e del Gruppo Folk di Carano, ha preceduto la chiusura della manifestazione con le danze tradizionali polacche eseguite dal Balletto dell’Associazione Polacchi in Trentino, da due anni federata alla Fe.C.C.Ri.T..