Edizione 2014

Nel 2014 il Festival Trentino Girofolk ha visto l’organizzazione di nove concerti di musica popolare in varie località trentine.
Anche in questo anno l’impianto del progetto è rimasto sostanzialmente il medesimo rispetto agli anni precedenti, anche se gli appuntamenti, che nelle passate edizioni erano una dozzina distribuiti in vari giorni della settimana dei mesi di luglio e agosto, sono stati ora riuniti in tre fine settimana, in ognuno dei quali uno dei gruppi musicali ospiti andava ad esibirsi.
Proprio i gruppi rappresentano la naturale novità di questo progetto, provenienti da due diverse zone della regione alpina: i territori occitani e le dolomiti bellunesi. Oltre ad alcune novità rispetto alle edizioni passate, che hanno riguardato le “location”, conferme sono giunte invece da San Martino di Castrozza e Grumes, con due serate, il Primiero, con tre serate, e Castello Tesino.
Il calendario si è sviluppato su un arco temporale di una ventina di giorni, il tutto raggruppato, appunto, su tre fine settimana.
Tornando ai Gruppi ospiti va detto che la qualità quest’anno è stata davvero elevata, e che tutte le proposte musicali sono risultate oltremodo interessanti.
“La Mesquia”, gruppo proveniente dal piemonte occitano, ha presentato nel primo fine settimana dal 18 al 20 luglio un repertorio frutto dell’accurata ricerca musicale fatta dai componenti su musica legata ai principali momenti di festa della vita rurale d’un tempo. Attraverso courenda, walzer, scottish e mazurke si è veicolata attraverso quest’esibizione l’importanza della cultura occitana, ancora parlata e conosciuta, e questo legame culturale è stato apprezzato nelle tre località San Martino di Castrozza, presso il centro congressi, Cognola, nel suggestivo parco di Villa Mira Bèl, e Tonadico, in una delle prestigiose sale del centro primierotto.
Strano nome quello dei “Dia Duit”, due parole che nell’antica lingua gaelica significano il saluto “Dio sia con te”. Il gruppo ha partecipato al secondo fine settimana. Plauso e buona partecipazione si è vista nelle tre località di esibizione , Sagron Mis, e Grumes.
La musica dei territori dolomitici dell’antica Repubblica Serenissima, come musicalità istriane, melodie venete di pianura e di montagna, oltre che esecuzioni di musica celtica, ha caratterizzato il repertorio del duo “Silene”, eseguito a San Martino di Castrozza, a Tonadico e a Grumes.
Nel complesso l’edizione 2014 di “Trentino Girofolk” è stata un’edizione davvero positiva, con una buona partecipazione di pubblico e il coinvolgimento diretto di molti Circoli, scopo iniziale del progetto: le “Stelle Alpine” di San Martino, il Circolo Castelpietra di Tonadico, e il Circolo Uapa Canàpa di Grumes.

Fe.C.C.Ri.T.